Grotta di Sale - Piazza Garibaldi 17 - Castelfranco Emilia (MO) • Telefono 059 925147

Pilates | Marilena Reggiani

Una ginnastica per il corpo e per la mente!
Ora disponibile a Castelfranco Emilia, presso il Centro Studi Armonia & Benessere in Piazza Garibaldi 17.

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Insegnante ISEF di Bologna, specializzata nella tecnica Pilates con la scuola americana "Polestar Education" presente in 44 paesi nel mondo. Certificata in: "Pilates Studio", "Pilates Matwork", "Pilates Reformer Allegro", “Gyrotonic di 1° livello”. Per ulteriori informazioni vedere il sito www.studioginnicopilates.com.

Benessere e forma fisica attraverso esercizi a corpo libero e con l'utilizzo di particolari attrezzature (ideate da Joseph Pilates) che aiutano a ritrovare l'assetto corretto ed appropriato del corpo per una postura consapevole. La possibilità di personalizzazione rende il metodo Pilates adatto a tutti.

Tutti gli esercizi sono individualizzati e regolati sulle personali esigenze e capacità; la persona non è mai lasciata “sola” ma è sempre seguita da un personal trainer qualificato.

Il Pilates è indicato per:

  • Mal di schiena: il Pilates rinforza i muscoli della schiena e corregge contemporaneamente la postura, gli esercizi danno luogo a un miglioramento graduale e costante, per ottenere una schiena più solida, senza temere dolore o lesioni.

  • Persone molto impegnate, o persone che hanno una vita sedentaria, per chi trascorre molte ore davanti al computer o ha un lavoro che lo costringe a stare in piedi tutto il giorno: sono sufficienti poche ore di allenamento per ottenere i primi risultati.

  • Persone che soffrono di problemi articolari: un trauma articolare è spesso il risultato di un modo sbagliato di contrarre i muscoli in una particolare azione del corpo. Il Pilates insegna a usare il corpo senza sottoporti a sforzi eccessivi e rafforza i muscoli che proteggono le articolazioni di sostegno del peso corporeo.

  • Postura: attraverso movimenti dolci, vengono rafforzati i muscoli del pavimento pelvico, la schiena e l’addome; mantenendo tonici i muscoli di queste aree vi risparmierà il mal di schiena.

  • Osteoporosi e fratture: i benefici apportati alla colonna vertebrale in termini di mobilità consentiranno di prevenire le fratture vertebrali, il rinforzo del corsetto addominale consentirà di svolgere in maniera più sicura tutti i movimenti in stazione eretta, dalla semplice deambulazione fino ai movimenti più complessi, come ad esempio fare le scale, camminare su un terreno scosceso, piegare le gambe, sollevare pesi.

  • Avere un bel corpo: il Pilates offre un allenamento efficace che dona muscoli lunghi e tonici, una pancia piatta, glutei e cosce sodi, migliora l’agilità e il portamento.

  • Gravidanza: permette di accrescere la flessibilità e la forza muscolare senza incrementare la massa muscolare.

Pilates si può svolgere sia con le macchine (Universal Reformer, Trapeze Cadillac, Ladder Barrel, Chair) in lezioni individuali, duetto o mini-gruppo (3 o 4 persone), sia in lezioni di gruppo con esercizi a corpo libero su di un materassino, (da qui approccio denominato Mat-Work). La differenza sostanziale è che nel primo caso si lavorerà con specifici attrezzi, con i quali sarà possibile modulare la resistenza e l’intensità degli esercizi in base alla singola necessità, sfruttare i movimenti nel completo ROM (Range Of Motion) grazie all’assistenza delle stesse macchine, svolgere con vantaggio quegli esercizi dove vengono coinvolte le aree muscolari più deboli, lavorandole più specificatamente. Con le macchine sarà pertanto possibile progredire più rapidamente, grazie ad un assistenza maggiore e alla possibilità di adattare meglio i movimenti.
Nel Mat-Work si lavorerà con esercizi a corpo libero su di un materassino, ma anche coadiuvati da piccoli accessori, come i magic circle, le bande elastiche, i roller e le fit ball.
Diffidate dalle lezioni di Mat Work super affollate, il cui numero di utenti non dovrebbe essere superiore a 10 o 12 persone.

Naturalmente. Sia il Mat Work che le lezioni con le macchine, prevedono tre livelli di difficoltà: Livello Base, Intermedio e Avanzato.

Gyrotonic: armonia del movimento con potenzionamento muscolare

Nato in Ungheria e cresciuto in Romania, Juliu Horvath si considera "cittadino del mondo". Appassionato di danza classica, Juliu diventa ballerino professionista e acquisisce un acerta fama. Mentre lavora ad un progetto con lo Houston Ballet negli Stati Uniti, si rompe il tendine d'achille, un nincidente che pone fine alla sua carriera di ballerino. A quel punto inizia a sviluppare una tecnica che gli consenta di sviluppare forza e flessibilità, dinamismo e capacità di concentrazione. Ispirandosi a tecniche Yoga, una disciplina che che pratica quotidianamente, Jukiu sviluppa il sistema "Yoga for Dancers", o "Yoga per ballerini", che diventa il primo passo verso lo della tecnica deniminata Gyrokinesis.

Continuando le sue ricerche, negli anni 80 costruisce una macchina che permette di imparare al meglio l'esecuzione delle piroette, ponendo le basi per lo sviluppo del Gyrotonic Expansion System usato attualmente.

Oggi un vasto numero di persone di tutte varia età e con i più svariati stili di vita traggono benefici sostanziali utilizzando questo sistema e le tecniche associate.

Il metodo gyrotonic fa lavorare tutte le  parti del corpo, incluse quelle che non vengono sollecitate nel corso delle normali attività quotidiane. 

La tecnica del gyro (cerchio) e tonic (forza) ha l'obiettivo di sollecitare i muscoli del corpo realizzando una serie di esercizi in rotazione, in piedi o seduti, con resistenza regolabile e costante senza interruzione, attivando sono
i sette movimenti naturali della colona vertebrale:
  • flessione,
  • estensione,
  • rotazione sinistra-destra e destra-sinistra,
  • inclinazione sinistra-destra e destra-sinistra,
  • spirale.

  • Favorisce il benessere e scioglie lo stress
    • Aiuta a lavorare sulla respirazione
    • Aumenta l’energia
    • Sviluppa la concentrazione
    • Migliora la circolazione sanguigna
    • Stimola il sistema nervoso
    • Produce una sensazione di leggerezza

  • Migliora la condizione fisica
    • Migliora la resistenza e le performance fisiche
    • Fa lavorare tutti i muscoli
    • Allunga la silhouette
    • Migliora la precisione e la qualità dell’esecuzione
    • Sviluppa il potenziale energetico di ciascuno

  • Aiuta a superare i piccoli fastidi quotidiani
    • Rinforza la muscolatura
    • Favorisce la presa di coscienza del proprio corpo
    • Allunga la muscolatura
    • Rende la colonna flessibile
    • Corregge la postura
    • É ottimo post-trauma

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