Grotta di Sale - Piazza Garibaldi 17 - Castelfranco Emilia (MO) • Telefono 059 925147

Grotta di Sale | Donatella Bonettini

L'haloterapia, o terapia del sale, è un trattamento alternativo dove il paziente viene esposto a particelle di cloruro di sodio per ottenerne un benessere psicofisico.

La grotta di sale fornisce microclimi saturi di cloruro di sodio che aiutano nella prevenzione di malattie delle vie respiratorie, infezioni virali, tosse, raffreddori allergici, asma, sinusiti, bronchiti e simili.

L'haloterapia può venire utilizzata come trattamento complementare, tuttavia non È intesa come sostitutivo della terapia farmacologica tradizionale, in particolare nel caso di patologie croniche.

  • bootstrap slider
1 2 3 4
slider by WOWSlider.com v8.6m

Per vedere altre immagini della Grotta di Sale di Castelfranco Emilia, locata centralmente in Piazza Garibaldi 17, visita la fotogalleria.

La grotta di sale è un ottimo rimedio per il benessere psicofisico, riproduce il microclima marino in un ambiente di assoluto relax e con aria purificata. Con una seduta di 30 minuti si ottengono gli stessi benefici di 3 giorni al mare.

Le particelle di sale, nebulizzate grazie a uno speciale apparecchio, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Le sedute nella Grotta di sale sono consigliate principalmente per la prevenzione delle malattie da raffreddamento, è utile anche per problemi dermatologici. Sul pavimento della Grotta, tra i granelli di sale, sono a disposizione dei bambini paletta e secchiello, ma anche sdraio per le mamme, proprio come su una spiaggia. Si entra vestiti, ma senza scarpe, e i bambini possono sedersi sullo strato di sale per giocare.

Ammissione per 1 adulto + 1 bambino di età inferiore ai 12 anni
  • 1 ingreso: Euro 22,00
  • 5 ingressi: Euro 100 + 1 ingresso gratis
  • 10 ingressi: Euro 190 + 1 ingresso gratis
Over 60 (solo al mattino)
  • 1 ingreso: Euro 15,00
  • 5 ingressi: Euro 65 + 1 ingresso gratis
  • 10 ingressi: Euro 125 + 1 ingresso gratis

Già ai tempi dell'antica Grecia, Ippocrate consigliava di inalare vapori di acqua salata per combattere infiammazioni alle vie respiratorie. Nel medioevo, i monaci portavano pazienti in grotte salmastre sotterranee, dove frantumavano le stalattiti naturali per dissolvere nell'aria particelle di sale.

L'haloterapia moderna consiste nell'inalazione di cloruro di sodio micronizzato. Il paziente spende tempo nella "grotta di sale", uno spazio progettato appositamente per ricreare il microclima presente all'interno di una grotta salmastra naturale. Tipicamente, pareti e pavimento della "grotta" sono ricoperti di sale puro

Una seduta tipica di haloterapia dura 30 minuti, Si ottiene un sollievo apprezzabile nell'arco di sole 4 o 5 sedute, tuttavia l'esito è soggettivo.

Durante la seconda guerra mondiale, il Dr. Karl Hermann Spannagel ebbe modo di osservare come, dopo essersi rifugiati dai bombardamenti nel Kluterthöhle, una grotta di sale in Germania utilizzata come bunker per la protezione dagli attacchi aerei, alcuni suoi pazienti mostravano miglioramenti nelle patologie delle vie respiratorie dalle quali erano afflitti.

Al termine della guerra vennero condotti diversi studi in merito e la popolarità del trattamento nei luoghi di origine contribuirono alla diffusione della speleoterapia in tutta Europa. In paticolare nel trattamento dell'asma, l'haloterapia ha mostrato di contribuire sostanzialmente al miglioramento dei sintomi, con rilievo delle funzionalità respiratorie e conseguente diminuzione dell'uso di farmaci. In tempi più recenti, ulteriori ricerche hanno determinato che la terapia del sale può venire utilizzata nel trattamento e prevenzione di una più vasta gamma di condizioni psicofisiche.



PilatesGrotta di SaleNaturopatia OsteopatiaEsteticaOperatore OlisticoDove SiamoContatti


Centro Studi Armonia & Benessere
P.zza Garibaldi, 17 Castelfranco Emilia (MO) · Tel. 059 925147 · E-mail

Copyright © 2015-17 · Tutti i diritti sono riservati